Le Grotte più suggestive d’Europa e il Castello in grotta più grande del mondo

A due passi da Lubiana, la capitale della Slovenia, è possibile ammirare dei luoghi che lasciano letteralmente senza fiato, parlo ovviamente delle Grotte di Postumia e del Castello di Predjama!

Qui vedrete le uniche grotte provviste di una linea ferroviaria, potrete usare l’antico ufficio postale in grotta, incontrerete i cuccioli di drago e potrete difendervi dentro le mura del castello in grotta più grande del mondo!

Una volta arrivati alle Grotte di Postumia dovrete recarvi in biglietteria, dove potrete scegliere di acquistare il biglietto intero o uno parziale.

Io consiglio vivamente di prendere quello intero, che prevede l’ingresso: 

  • alle grotte 
  • al vivaio 
  • all’expo 
  • al Castello di Predjama

Attenzione perché il Castello di Predjama è l’unica attrazione che non si trova vicino alle altre e dovrete prendere un autobus (in inverno viene sospeso) o un taxi per poterlo raggiungere.

Grotte di Postumia

Le Grotte di Postumia

Le Grotte di Postumia sono immense e composte da un intricato sistema di gallerie e sale sotterranee che vi lasceranno a bocca aperta. Sono talmente grandi che hanno dovuto installare una linea ferroviaria per facilitare gli spostamenti al suo interno.

Appena arrivati vi faranno accomodare sul trenino, simile a quelli che si vedono a Gardaland, e vi daranno un’audioguida (c’è anche in italiano).

Nel momento in cui tutti i visitatori avranno preso posto si potrà partire! Vi sentirete emozionati come dei bambini, perché il trenino vi trasporterà in un mondo magico e semibuio, un po’ pauroso ma assolutamente meraviglioso!!

Trenino nella grotta

La seconda parte della visita si svolgerà lungo un sentiero da percorrere a piedi. La guida vi accompagnerà in un percorso roccioso, dove sarete circondati da stalattiti e stalagmiti che si sono formate in milioni di anni.

Le diverse colorazioni delle rocce all’interno della grotta lasciano tutti i visitatori incantati, soprattutto quando ci si ritrova di fronte al grande brillante bianco!

Poco prima di riprendere la strada per tornare in superficie, avrete la possibilità di prendere un piccolo pensierino al bookshop, oppure potreste spedire una cartolina, perché nel cuore della grotta si trova un antico ufficio postale!

la colonna e il brillante

Il Vivaio

E se vi dicessi che nelle grotte vive anche un piccolo di drago? 

Si tratta del proteo, un simpatico animaletto che nasce negli ambienti bui e acquosi.

Il proteo ha perso la colorazione della sua pelle, perché nasce e cresce in un ambiente privo di luce solare. Anche se appena nato possiede gli occhi, nel giro di qualche tempo la pelle andrà a ricoprirli completamente, dato che sono organi inutili all’interno della grotta.

Tempo fa si credeva che la grotta ospitasse un drago e che i protei fossero i cuccioli della creatura mitologica. Ogni volta che ricordo questa storia mi viene un po’ da ridere, perché cosa avranno mai di tanto pauroso degli animaletti ciechi che saltellano nell’acqua?

Ma i misteri intorno alla figura del drago non finiscono qui, in Slovenia questo animale mitologico è presente ovunque! Per saperne di più non perdetevi l’articolo sulla leggenda del drago!

In ogni caso non perdete la visita al vivaio, dove potrete ammirare il proteo e tutti gli altri animali che abitano nella grotta!

Proteo

L’Expo

L’esposizione ricostruisce tutta la storia delle grotte, dalla spiegazione scientifica di come vengono a formarsi le stalattiti e le stalagmiti, a come sono state scoperte le gallerie appena percorse.

Il tragitto all’interno dell’esposizione è molto piacevole dato che sono stati installati pannelli multimediali e interattivi, perciò toccherete con mano l’evoluzione della grotta.

Ho trovato davvero interessante anche la storia della sua scoperta e di come venissero gestite le visite nei primi anni di apertura. 

Da sempre al suo interno vengono organizzati concerti di importanza mondiale, di conseguenza potreste consultare il sito prima di partire e controllare le date di uno di questi eventi magnifici, vi lascio il link

Expo Postumia

Il Castello di Predjama

A questo punto della giornata vi mancherà da vedere solo un’ultima attrazione, la fortezza in grotta più grande del mondo, parlo del Castello di Predjama!

Per arrivare dovrete prendere un bus o un taxi e percorrere una tratta di circa 20 minuti. In inverno l’autobus purtroppo viene sospeso (perché vi sono pochi turisti) ma in biglietteria sono sempre molto disponibili e vi chiameranno un taxi.

Prima di entrare nella fortezza vi consiglio di fare subito una bella foto, perché proprio sul sentiero per raggiungere l’ingresso vi è un punto strategico per fare un ottimo scatto!

In ogni caso il castello in grotta vi stupirà per la sua architettura davvero insolita e per la sua storia straordinaria. 

Castello di Predjama

Al suo interno potrete ammirare sale e camere costruite a ridosso della pietra e intere aree scavate direttamente nella roccia. Sarete affascinati dagli interni del castello e soprattutto dall’ingegnoso sistema di gallerie che permetteva ai signori del tempo di poter uscire dalla fortezza attraversando una porta segreta. 

Durante il medioevo la priorità assoluta era la sicurezza e questa dimora ha dimostrato di essere quasi inespugnabile. L’ingresso segreto e la fitta rete di cunicoli nascosti che permettevano l’accesso al castello, erano sfruttati proprio durante le battaglie, per potersi tenere al sicuro da ogni attacco e poter uscire anche con un esercito minaccioso che sostava sotto il portone principale.

Erasmo Lueger è stato uno dei proprietari del castello e la sua storia viene raccontata nell’audioguida che vi daranno in loco. Il signore del castello era incline a scorribande e saccheggi e quando osteggiò l’imperatore Federico III decise di nascondersi proprio all’interno della sua invincibile dimora. Purtroppo Erasmo non riuscì a difendersi a dovere, ma solo a causa di un tradimento… 

Non vorrei svelarvi il finale di una storia incredibile come questa, perciò buon viaggio e buona visita!!!

Per avere maggiori info riguardo il parco potete consultare il loro sito al seguente link

Interni del castello di Predjama

Volete saperne di più?

Volete visitare Lubiana? Allora leggete il nostro articolo Lubiana, una città protetta dal drago!!

Avete intenzione di fare un viaggio in Slovenia? Non perdetevi tutti i nostri articoli!!!

Qui potrete trovare i nostri video di  TikTok e del canale YouTube relativi al nostro viaggio.

Articolo scritto da Marty