Spettacoli e sangria
L’Andalusia è la patria del flamenco e io consiglio vivamente di ammirare uno di questi spettacoli tradizionali presso uno dei tanti locali che troverete sulla strada.
Noi abbiamo sorseggiato una sangria al Jardines de Zoraya e abbiamo assistito ad un appassionante spettacolo di flamenco seduti ai tavoli di una locanda calda e piena di vita.
La danza coinvolge subito tutti gli spettatori, la musica è trascinante e non mi stupirei se vi venisse voglia di salire sul palco per scatenarvi con i ballerini.
In un primo momento si avverte una forte carica passionale che scaturisce dalle espressioni infuocate dei danzatori. Un attimo dopo tutto svanisce e le tensioni si stemperano in un sorriso.
Sulle note delle chitarre virtuose si scatenano i danzatori, che con i loro costumi eleganti e colorati rapiscono lo sguardo dell’osservatore.
La cantante racconta una storia con voce forte e decisa, seguendo le note dell’orchestra.
Danza di strada
Potrete sicuramente ammirare il flamenco anche nelle piazze principali delle città andaluse.
I costumi usati dai ballerini di strada non ostentano la stessa eleganza di quelli dei danzatori ufficiali, però il ritmo e la passione che viene espressa è la medesima.
Le chitarre si scatenano, i ballerini eseguono movimenti turbolenti e il pubblico incita i professionisti battendo le mani.
Persino voi alla fine vi sentirete parte dello spettacolo, così ballerete e urlerete forte guapa!
Origine del nome
Il nome Flamenco significa Fenicottero. Secondo alcune teorie questo vocabolo risalirebbe alla lingua araba, in cui i due termini felag che significa contadino e mengu che significa errante, vanno a formare la parola flamenco.
Vi è un’altra teoria secondo la quale il termine flamenco veniva usato per definire ciò che proveniva dalle Fiandre.
La seconda teoria fonda le sue basi sulla lunga guerra che tormentò Spagna e Belgio.
Alla fine del conflitto i belgi venivano apostrofati con il termine dispregiativo flamenco.
Lo stesso termine probabilmente veniva rivolto anche ai gitani, dato che erano considerati poco affidabili.
I gitani furono determinanti nella formazione di un substrato di cultura spagnola che ancora oggi incanta turisti di tutto il mondo, è soprattutto grazie alle loro musiche e alle loro danze che è nato il flamenco!
La nascita di una danza
L’Andalusia è la culla del flamenco e l’unione delle diverse culture ha permesso la formazione di molte varianti, una più bella dell’altra.
Grazie al sincretismo si è sviluppata una danza che comprende caratteristiche tipiche non solo della cultura gitana, ma anche elementi della musica araba e cristiana.
In ogni città dell’Andalusia si balla e si suona un flamenco diverso dagli altri e queste differenze rendono ogni spettacolo unico nel proprio genere!
La danza andalusa nasce come vera e propria espressione artistica dei popoli che abitavano la Spagna dell’epoca e veniva eseguita per strada nei momenti di svago e di festa.
Sarà grazie al periodo del romanticismo che il flamenco si fa strada nei locali e approda persino nei teatri. In questi ambienti i danzatori avranno modo di affinare i costumi e di elaborare coreografie sempre diverse.
In ogni caso l’arte di strada vivrà per sempre e appassionerà milioni e milioni di visitatori.
Volete saperne di più?
Volete visitare la Spagna? Allora leggete i nostri articoli!
Vi piace conoscere le tradizioni e le curiosità dei luoghi? Date un’occhio alla sezione Tradizioni in Viaggio!
Qui potrete trovare i nostri video di TikTok e del canale YouTube relativi al nostro viaggio.
Articolo scritto da Marty