Me ne vado, me ne vado, me ne vado ad Amsterdam, Amsterdaaaaam!
Amsterdam è una città unica nel suo genere e la maggior parte dei ragazzi bramano andarci perché associata al mondo degli eccessi! Qui le droghe e la prostituzione sono all’ordine del giorno e non c’è limite alla trasgressione! Ma se saprete guardare oltre noterete le tante cose che questa suggestiva città ha da offrire!
Se volete respirare l’aria di Amsterdam vi lascio questo video!
La città vecchia
Oude Kerk (la Chiesa Vecchia) – si tratta della chiesa più antica di Amsterdam e anche se dal 2016 è adibita anche a museo di arte contemporanea, non ha mai smesso di svolgere la sua primaria funzione di luogo di culto. Questa chiesa riserba un’altra curiosità, infatti si colloca proprio a ridosso del quartiere a luci rosse. Sacro e profano qui si rimescolano così bene che non è assolutamente consentito essere bigotti!
De Wallen (quartiere a luci rosse) – il centro storico della città (a due passi dalla Chiesa Vecchia) è famoso soprattutto per la sua vitalità e per il distretto a luci rosse. Qui il paesaggio urbano, caratterizzato da canali e casette deliziose, si tinge di rosso grazie alle luci al neon delle vetrine.
La prima volta che incontrerete una persona in vetrina potrebbe risultarvi un po’ stridente, ma passeggiando da un ponte all’altro realizzerete che queste signore sono delle vere e proprie imprenditrici.
Verso sera il quartiere diventa ancora più suggestivo e anche se alcuni angolini potrebbero regalare una foto meravigliosa, ricordatevi che è assolutamente vietato fare fotografie alle ragazze. Impariamo a rispettare la privacy di queste lavoratrici.
Il cuore pulsante della città
Piazza Dam – si tratta della piazza più famosa di Amsterdam, dove al centro campeggia il Monumento Nazionale, per commemorare le vittime della seconda guerra mondiale.
A dominare la piazza vi è il Palazzo Reale che, inizialmente realizzato per ospitare il Municipio, oggi presenta un’imponente facciata in stile neoclassico. L’edificio è stato realizzato da Jacop Van Campen e dato che risultava molto lussuoso venne tramutato in Palazzo Reale, dove ancora oggi si svolgono alcuni ricevimenti importanti.
Sulla piazza si affaccia anche Nieuwe Kerk (la Chiesa Nuova) costruita in stile tardo gotico (1381/1655). Ancora oggi si eseguono importanti cerimonie tradizionali come l’incoronazione e il matrimonio dei reali olandesi. Anche qui non mancano esposizioni di arte e concerti d’organo.
Se vi piacciono i musei delle cere potrete visitare il Madame Tussauds Scenerama, dove potrete ammirare copie estremamente realistiche di attori e personaggi noti.
Poco distante dalla piazza troverete il Magna Plaza, un enorme centro commerciale collocato all’interno del vecchio palazzo centrale delle poste. Se volete fare un po’ di shopping questo è il posto giusto per voi.
Amsterdam: cultura, storia e curiosità
Museo di Van Gogh – non potete assolutamente mancare all’appuntamento con Van Gogh, quindi ragazzi prenotate in anticipo i biglietti del museo, perché vanno a ruba.
I capolavori qui esposti sono di una bellezza disarmante e sprigionano con forza gli stati d’animo dell’artista. Se conoscevate poco la vita e le opere di Van Gogh vi assicuro che dopo vorrete approfondire l’argomento.
Se volete fare un tuffo nella sua arte vi lascio questo video!
Rijksmuseum – l’enorme Museo Statale di Amsterdam vanta una collezione di 8000 opere tra i quali spiccano i capolavori del “secolo d’oro” olandese. Tra gli artisti più importanti possiamo citarne alcuni: Rembrandt, Steen, Vermeer, Monet, Rubens e altri.
Inoltre si aggiunge una vasta esposizione di documenti storici, fotografie, armi e molto altro.
Per viaggiare con noi in questo mare di opere d’arte vi lascio questo video!
Casa di Anna Frank – l’abitazione della giovane tedesca di religione ebraica divenne drammaticamente famosa grazie al Diario di Anna Frank. Questo diario testimonia la violenta occupazione tedesca dell’Olanda durante la seconda guerra mondiale attraverso gli occhi di una ragazzina.
Bloemenmarkt – se vi recate presso il canale Singel potrete vendere uno dei mercati più pittoreschi di Amsterdam, ovvero il mercato galleggiante dei fiori. Ad un primo impatto appaiono come dei semplici negozi, invece sono delle chiatte sulle quali vengono esposti fiori e piante di ogni tipo. Sarete travolti dai mille colori dei tulipani, dei narcisi e dei diversi fiori del mercato.
Condomerie – si tratta di un negozio che vende solo profilattici, ma con che stile lo fanno! Si trova nel quartiere a luci rosse e la sua vetrina attira davvero molti turisti. La buona informazione sessuale qui si accompagna alla fantasia. Non troverete i soliti e semplici condom, ma una vera e propria collezione artistica super colorata. Ogni condom ha la sua forma e colore particolare, dove potrete vedere riprodotti le fattezze di animali, personaggi dei cartoni animati e opere d’arte. Se volete portare a casa un souvenir vi consiglio di passare proprio da questo indimenticabile negozio!
Volete saperne di più sull’Olanda e sulle sue città?
Qui potrete trovare il nostro itinerario per visitare il l’Olanda.
Qui potrete trovare il link all’articolo di Rotterdam.
Qui potrete trovare i nostri video del canale YouTube relativi al nostro viaggio in Olanda.
Articolo scritto da Marty