Una guida completa e dettagliata delle cose da fare e vedere a Bitola.
Cosa fare a Ohrid
Bitola è la seconda città più grande di tutta la Macedonia del Nord e si trova a pochi chilometri di distanza dal confine con la Grecia.
La città è stata fondata da Filippo II di Macedonia, il padre di Alessandro Magno. Non c’è da meravigliarsi se l’attrazione più importante di Bitola sia appunto il sito archeologico dell’antica Heraclea Lyncestis, nome originale dell’insediamento.
Sito archeologico di Heraclea Lyncestis
Come già accennato è questa l’attrazione principale della città di Bitola. Trovandosi un po’ fuori rispetto alla città di Bitola, il modo migliore di raggiungere il sito è con il taxi.
Heraclea Lyncestis è un vasto complesso all’aperto di antiche rovine greche, romane e paleocristiane. Qui tra pareti e colonne spiccano per particolarità e bellezza i mosaici pavimentali, incredibilmente ben conservati, e un imponente teatro da 3.000 posti. Alcuni studiosi sostengono che al momento sia visibile solo il 10% di tutta l’area dell’abitato.
Il momento migliore per visitare il sito è in estate quando i mosaici sono scoperti. Per preservare questi incredibili ritrovamenti, da ottobre sino alla fine dell’inverno, vengono ricoperti con la ghiaia. Per godere di queste meraviglie assicuratevi che il sito sia completamente agibile e visibile.
Shirok Sokak
Questa è la strada principale della città che la taglia in linea retta da nord a sud. Qui gli abitanti vengono a passeggiare una volta che escono dal lavoro.
La strada è fiancheggiata da numerosi edifici realizzati in stile neoclassico alcuni dei quali sono anche decorati con dipinti che ne adornano la parte alta. Qui potrete trovare numerosi negozi di ogni genere e ristoranti dove mangiare qualcosa.
Vecchio Bazar
Situato all’estremità nord del Shirok Sokak, esso ricalca quello che fu l’antico quartiere ottomano della città.
Originariamente si dice che nel bazar ci fossero tra i 900 e i 2.000 negozi e ben 40 caffè. Negli anni ‘50 buona parte del bazar era già in stato di semiabbandono e venne così demolita. Adesso il bazar è un luogo un po’ desolato in quanto gli abitanti preferiscono frequentare i moderni locali del Shirok Sokak. A nostro avviso però, vagabondare tra queste stradine è particolarmente suggestivo. Alcuni degli incroci hanno ancora la propria fontana perfettamente funzionante e alcuni edifici ad angolo sono davvero strettissimi. Se vi piacciono le foto dal sapore underground allora questo è il posto che fa per voi.
Volete saperne di più sulla Macedonia del Nord?
Qui potrete scoprire il nostro itinerario per visitare la Macedonia del Nord in 7 giorni.
Leggete anche l’articolo su Ohrid e Skopje.
Per rimanere aggiornati sui nostri tour vi lascio il link di TikTok e del canale YouTube.
Articolo scritto da Dario