Una guida completa e dettagliata delle cose da fare e vedere a Ohrid in 1, 2 o 3 giorni.
Cosa fare a Ohrid
Ohrid è una cittadina a dir poco deliziosa. Considerata da molti la città più bella di tutta la Macedonia del Nord essa si affaccia sull’omonimo lago al confine con l’Albania.
Le acque del suo lago sono veramente cristalline. La trasparenza che si percepisce è simile a quella dei laghi di alta montagna. Pensate che anche il Generale Tito si fece costruire una villa sulle sponde di questo lago.
Ohrid era anche la città balcanica con il maggior numero di chiese bizantine, si dice che fossero addirittura 365, una per ogni giorno dell’anno. Adesso le chiese sono molte meno, ma quelle che restano sono davvero imperdibili come la chiesa di Sveti Jovan Kaneo che ci ha convinti a recarci in questo luogo fantastico.
Lago di Ohrid
Come già accennato prima, la più grande attrazione della città è sicuramente il lago. E’ anche difficile non vederlo in effetti, ma il bello è sicuramente recarsi lungo le sue sponde durante una bella giornata di sole e possibilmente in estate. Sono molti i turisti che si recano dalla vicina Albania per passare un fine settimana in relax.
Il colore delle sue acque varia dal verde, all’azzurro e al completamente trasparente. Una bellissima idea è quella di dedicare un po’ di tempo per una gita in barca e ammirare la cittadina direttamente dal lago.
Ci sono ovviamente anche delle spiagge deliziose dove poter fare il bagno, clima permettendo. Spesso le spiagge in città sono super affollate, ma se lo desiderate potreste prendere un bus verso Sveti Naum e godere di un più tranquillità.
Sveti Jovan Kaneo
La chiesa di San Giovanni Caneo è sicuramente la più suggestiva che potreste trovare in questa zona, nonché la più famosa.
Il monastero venne costruito intorno al XIII secolo ispirandosi ai monasteri armeni. Esso è diventato una delle attrazioni più importanti anche per la sua incredibile posizione: su una rupe a picco sul mare, circondato da una vegetazione quasi marina, da macchia mediterranea.
Fortezza di Czar Samuel
La fortezza, edificata sul colle più alto della città, regala una vista davvero suggestiva a chi abbia voglia di percorrere la strada in salita che arriva sino in cima.
L’attuale fortificazione sembra sia stata realizzata intorno al X secolo, ma sembra che vi siano tracce risalenti addirittura al glorioso regno di Alessandro Magno.
Le mura e la porta di accesso sono molto imponenti e massicce e possono essere scalate grazie ad una comoda scala interna. Purtroppo all’interno delle mura rimane ben poco dell’antica fortezza, ma la vista che godrete da là su vale sicuramente una salita.
Monastero di San Pantaleone
Il Monastero di San Pantaleone è un’altra meta imperdibile del vostro soggiorno a Ohrid. Le sue origini sono abbastanza incerte e si perdono nei secoli. Sicuramente però, viste le numerose rimanenze archeologiche presenti nei dintorni, non è difficile immaginare che questo luogo sia stato utilizzato sin dall’antichità.
Si dice che proprio in questa chiesa sia stato inventato da San Clemente l’attuale alfabeto cirillico come revisione dell’antico alfabeto glagolitico.
Antico Bazar
Tornando in città vi capiterà sicuramente di passeggiare lungo la principale strada pedonale del centro. Sappiate che state percorrendo la strada che un tempo fu l’antico bazar di Ohrid.
Ai lati della strada si susseguono numerosi negozi di prodotti locali, ma anche molti locali e ristoranti. E’ proprio qui che gli abitanti della città vengono a passeggiare e passare il loro tempo libero.
Volete saperne di più sulla Macedonia del Nord?
Qui potrete scoprire il nostro itinerario per visitare la Macedonia del Nord in 7 giorni.
Leggete anche l’articolo su Bitola e Skopje.
Per rimanere aggiornati sui nostri tour vi lascio il link di TikTok e del canale YouTube.
Articolo scritto da Dario