Eccovi spiegato cosa dovete assolutamente fare a Shinjuku
Tokyo Metropolitan Government Building
Questa struttura realizzata da Kenzo Tange raccoglie gli uffici del governo metropolitano di Tokyo. L’architettura è caratterizzata da due torri speculari, che raggiungono i 243 metri di altezza. Se volete avere una stupenda visuale della città, potrete salire al 45° piano di entrambe le torri. L’ingresso all’osservatorio è libero e sarà in grado di regalarvi un’emozione pazzesca.
Kabukicho
Un’insegna luminosa grande tanto quanto l’ingresso di una via, diviene la porta che vi farà accedere al quartiere a luci rosse. Qui la notte non conosce riposo, i locali illuminano le strade a giorno e la gente si aggira fino all’alba. La prostituzione e il gioco d’azzardo sono gestiti dalla Yakuza, la mafia giapponese. Passeggiare qui, però, non è considerato pericoloso. L’importante è, come sempre, stare attenti e non fare foto alle persone che incontri.
In questa zona c’è un locale molto famoso che si chiama Robot Restaurant. Non potrete ignorarlo, perché passandoci accanto verrete sorpresi da mille colori al neon e dalla musica molto alta.
Cosa fare a Shinjuku
Golden Gai
Il quartiere dei mini localini. Con mini intendo proprio minuscoli, all’interno dei quali spesso vedrete un massimo di 6 persone, arrivando ad una decina se il locale è davvero affollato. Un salto in questo luogo lo dovete fare, perché l’atmosfera è piuttosto surreale. Ci si ritrova catapultati in viette strettissime, con centinaia di porticine aperte che ti invitano ad entrare, decorazioni dall’aspetto insolito, insegne luminose e cartelli che indicano “don’t be sospicious”, ovvero “non essere sospettoso”. Una frase davvero indicata, perché se siete timidi (e non siete ancora brilli), mettere piede in uno di questi locali non vi sembrerà una buona idea. Ci sono talmente poche persone dentro, che fare amicizia e scambiare quattro chiacchiere in compagnia diventa inevitabile. Abbiamo fatto un paio di giri nel quartiere, prima di scegliere il nostro locale. Una volta varcata la soglia non avrete nemmeno il tempo di ordinare, vi ritroverete con una birra in mano e magicamente starete parlando con tutti. In verità vi ritroverete a cantare con tutti…ma non trascendiamo!
Shinjuku Gyoen
Se vi stancate della caoticità di Shinjuku, potete fare un salto in questo splendido parco. Shinjuku Gyoen è uno dei parchi più belli di Tokyo e ad ogni stagione regala colori differenti: in primavera apprezzerete la soavità rosa dei ciliegi in fiore e in autunno godrete delle pittoresche fronde rosse e arancioni. Per accedere, però, è necessario pagare una piccola quota. Il parco, inoltre, presenta 3 tipologie diverse di giardini: l’armonico giardino giapponese, il romantico giardino francese e il rigoglioso giardino inglese.
Volete saperne di più sul Giappone?
Qui troverete l’itinerario completo per visitare il Giappone in 15 giorni.
Curiosi di visitare Tokyo? Ecco il nostro itinerario di 3 giorni.
Qui potrete trovare i nostri video del canale YouTube relativi al nostro viaggio in Giappone.
Articolo scritto da Dario