Una guida completa e dettagliata delle cose da fare e vedere a Skopje in 1, 2 o 3 giorni.
Cosa fare a Skopje
Skopje è una di quelle capitali che decisamente non ti aspetti di visitare nella vita. Figuratevi che noi ci siamo capitati addirittura due volte! Ma vi confesso che entrambe le volte è stato spettacolare e anzi, la seconda volta sembrava quasi di essere tornati, non dico a casa, ma quasi.
La città è stata modernizzata da un imponente intervento edilizio iniziato nel 2010, ma mai completamente ultimato. Sono nati così numerosi edifici in stile barocco-neoclassico decorati da fontane e, si pensa, circa un migliaio di statue per un ammontare di circa mezzo miliardo di euro. Molti sostengono che adesso assomigli a Las Vegas, ma a noi questa commistione tra antico e nuovo è piaciuta parecchio.
Piazza Macedonia
Situata nella parte Sud della città, questa piazza rappresenta il centro della città. Questo è uno dei frutti della riqualificazione iniziata nel 2010 dell’allora Governo di stampo nazionalista.
Nel mezzo di questa piazza di ben 18.500 mq è stata installata una fontana, al cui centro campeggia una statua di ben 22 metri di altezza. Tutti sanno che la statua rappresenta Alessandro Magno, ma bisogna avere l’accortezza di dirlo a bassa voce. Ufficialmente la statua si chiama “Guerriero a Cavallo” ed è al centro di un’aspra contesa, tuttora aperta con la Grecia, per fregiarsi dell’identità storico culturale dell’antico regno macedone.
Tutto attorno alla piazza, e in prossimità di essa, sono presenti molti locali e ristoranti i cui edifici, di notte, vengono illuminati con colori differenti.
Ponte di Pietra
Lo storico ponte di Skopje che collega le due sponde del fiume Vardar e più precisamente Piazza Macedonia con il vecchio bazar.
Si pensa che il ponte sia stato costruito in epoca ottomana, ma alcuni studiosi sostengono sia anche più vecchio. La sua struttura ad archi di pietra gli dona un aspetto particolarmente massiccio. Completamente pedonale, il ponte ha subito modifiche nell’arco del tempo a seguito di terremoti e guerre.
Museo Archeologico della Macedonia
Anche questo edificio è stato realizzato in stile neoclassico ed è collegato alla sponda sud del fiume grazie ad un ponte fiancheggiato da numerose statue bronzee di personaggi illustri.
Al suo interno è presente una discreta esposizione di reperti archeologici ed etnografici intervallati da elementi interattivi. Sappiate che molte delle statue presenti all’interno sono state ritrovate durante gli scavi delle trincee della prima guerra mondiale.
Vecchio Bazar
Sembra che questo antico bazar ottomano sia il secondo più grande della zona dopo quello di Istanbul.
Questo era il centro economico e culturale prima che la città si espandesse. La sua struttura è rimasta pressappoco simile a quella originale del XV secolo. Appena entrati resterete letteralmente abbagliati dalle botteghe di orafi che costeggiano la strada principale. E’ un luogo molto interessante perché qui potrete trovare botteghe di artigianato locale, suggestive sale da tè e deliziosi ristoranti.
Fortezza di Kale
La fortezza, simbolo della città insieme al Ponte di Pietra, domina la città dall’alto della sua collina. Gli scavi archeologici hanno evidenziato che l’altura fosse già occupata nel Neolitico. L’attuale fortificazione è tipicamente medievale di cui però resta appunto solo il muro di cinta e tre torri.
Dall’alto delle mura potrete godere di una vista particolarmente suggestiva della città e del suo quartiere arabo. Dentro la fortezza è presente un bel parco che è stato ampiamente indagato dagli archeologi.
Moschea di Mustafa Pasha
Questa è una delle moschee più importanti della città. Costruita nel 1492 è stata danneggiata dal grande sisma del 1963 e restaurata accuratamente solo nel 2011.
L’edificio è composto da un corpo centrale con una cupola e il minareto. Prima di accedervi però bisogna passare attraverso un portico con 4 colonne sormontate da 3 cupole. Le pareti sono decorate di color blu scuro, con disegni che raffigurano un intrecciarsi vorticoso di linee e figure, tipiche dello stile floreale arabo che il bianco dello sfondo contribuisce a mettere maggiormente in risalto.
Casa di Madre Teresa di Calcutta
Premetto spiegando che questo edificio non è la vera casa in cui nacque la donna, ma una rielaborazione in chiave moderna della stessa. La casa, che però sorge sulla chiesa in cui venne battezzata Madre Teresa, è concepita come un museo.
All’interno del Museo sono presenti delle reliquie appartenute alla Santa, delle sculture che la raffigurano e addirittura dei calchi di alcuni dei suoi familiari.
Volete saperne di più sulla Macedonia del Nord?
Qui potrete scoprire il nostro itinerario per visitare la Macedonia del Nord in 7 giorni.
Leggete anche l’articolo su Bitola e Ohrid.
Per rimanere aggiornati sui nostri tour vi lascio il link di TikTok e del canale YouTube.
Articolo scritto da Dario