Questa piccola città al confine con l’Ungheria è davvero un piccolo gioiello. Si dice che nell’arco della storia la città abbia cambiato nome circa 200 volte e che il penultimo nome fu Mariateresiopoli in onore della della sovrana asburgica Maria Teresa d’Austria. Il nome attuale della città significa invece “piccolo sabato” e ora vi svelo che cosa fare a Subotica.
Cosa fare a Subotica
Il Municipio
Il municipio cittadino è sicuramente l’edificio più maestoso realizzato in città. Venne costruito nel 1912 in stile Art Nouveau dove prima sorgeva il precedente municipio, sempre enorme, ma molto meno appariscente.
Per le opulente decorazioni, frutto dell’estro dei suoi ingegneri Dezső Jakab e Marcell Komor, vennero utilizzati il ferro battuto, molto in voga agli inizi del ‘900, la ceramica e le vetrate colorate.
A mezzogiorno di fronte al portone principale inizia la visita guidata in lingua inglese dell’interno. Potrete così scoprire le grandiose decorazioni e gli sfarzosi saloni che compongono l’edificio, potrete anche scattarvi una foto nell’aula del consiglio comunale e direttamente sullo scranno del Presidente. Infine con un piccolo sovrapprezzo sarete condotti anche in cime alla torre dell’orologio da cui godrete di una vista sull’intera città.
Trg Slobode (Freedom Square)
Si tratta della piazza principale della città e su cui si affaccia il municipio. Sull’altro lato si trova il bellissimo teatro nazionale realizzato a metà dell’800 in stile neoclassico.
Dalla piazza si diparte anche la via principale della città, che arriva direttamente alla stazione, fiancheggiata da numerosi negozi dove gli abitanti usano fare shopping.
Cattedrale di Santa Teresa d’Avila
Si tratta della chiesa più importante della città e dedicata alla sua santa protettrice, realizzata nel 1770, è posta sempre sotto attenta osservazione da parte degli ingegneri. La ragione della costante sorveglianza è molto semplice infatti il terreno su cui venne costruita è estremamente cedevole e la cattedrale rischia sempre di spaccarsi a metà.
La Sinagoga
Si tratta del secondo edificio più bello di Subotica. Anche la sinagoga è stata realizzata a inizio ‘900 in stile Art Nouveau e all’interno delle sue murature è stata inglobata una gabbia metallica che ha permesso la realizzazione della bellissima cupola autoportante.
L’interno è estremamente luminoso grazie all’enorme lampadario che pende dal soffitto. Le vetrate sono coloratissime e particolarmente suggestive.
A nostro parere, la sinagoga insieme al municipio sono i must imperdibili della città.
La Galleria d’Arte Moderna
Il palazzo sede della Galleria d’Arte Moderna è opera nonchè ex abitazione dell’architetto Ferenc Raichle, da cui appunto il palazzo prende il nome.
Il palazzo si trova di fronte alla stazione dei treni e non passa certo inosservato. Le tegole del tetto sono smaltate in bianco e azzurro, motivi arabeschi colorati decorano la facciata ed è presente una stravagante loggia sotto un intricato timpano.
La galleria è sede di numerose mostre temporanee.
Mercato delle pulci di Buvljak
Con una passeggiata di un paio di chilometri si raggiunge questo curioso mercato delle pulci. Il mercato è aperto tutti i giorni dalle 6 del mattino sino alle 15:00 ed è possibile acquistare davvero qualunque genere di cosa voi desideriate. Il mercato, le cui dimensioni mastodontiche non si riconoscono finchè ormai non si è dentro, forma un intricato sistema di viuzze fiancheggiate da bancarelle. Non perdetevi l’occasione di visitarlo perchè ne resterete particolarmente stupiti.
Volete saperne di più?
Leggete anche l’articolo su Belgrado, Budapest e Sofia.
Qui potrete trovare i nostri video di TikTok e del canale YouTube relativi al nostro viaggio.
Articolo scritto da Dario