La cittadina che ha ispirato Encanto
Avete presente la cittadina dove abitano i protagonisti magici di Encanto?! Ecco la famiglia Madrigal abita sicuramente a Salento, in Colombia!
Salento è una cittadella piccola e molto tranquilla, l’attività più adrenalinica che si può fare nel centro è bere con gli anziani nei loro pub e giocare a tejo. Tejo è uno sport nazionale che consiste nel lanciare dischetti di metallo verso un obiettivo preciso che dista a circa 20 metri dal giocatore. Il bersaglio, però, contiene la polvere da sparo e il suo scoppio rende tutto più divertente. Se ci fate caso mentre Mirabel spiega le doti magiche della sua famiglia, passa davanti ad alcuni giocatori di tejo.
Cosa vedere in città e nei suoi dintorni
La bellezza di Salento è data soprattutto dalle sue case coloratissime e dalla natura incontaminata che circonda la città.
Facendo una passeggiata verso nord si trova una collinetta con un mirador meraviglioso. Consiglio di recarsi sulla cima della collina all’ora del tramonto, perché le sfumature colorate del cielo si sposano con il verde della vallata.
Ma perché così tanti turisti passano da qui?
Perché nei suoi dintorni si possono ammirare molte piantagioni tradizionali di caffè e soprattutto si può fare un bellissimo trekking nella famosa Valle del Cocora, che vanta la presenza delle palme più alte del mondo.
Come arrivare a Salento
Noi siamo arrivati a Salento partendo da Bogotà con un autobus locale.
A Bogotà ci siamo diretti al terminal Salitre per raggiungere la stazione degli autobus. Poi abbiamo preso il bus della compagnia Bolivariana e abbiamo raggiunto la città Armenia, dopo aver percorso circa sette ore e mezza. Ad Armenia abbiamo preso un altro autobus per raggiungere Salento, che ci mette circa un’oretta.
Costi:
- autobus Bogotà-Armenia – 27€ a testa
- autobus Armenia-Salento – 1,45 € a testa
(I costi fanno riferimento all’anno 2022)
Volete saperne di più sulla Colombia?
Leggete anche l’articolo sulla Colombia, sulla finca di caffè e sulla Valle del Cocora.
Per rimanere aggiornati sui nostri tour vi lascio il link di TikTok e del canale YouTube.
Articolo scritto da Marty